I borghi dimenticati di Bettegno e Campazzo


Bettegno è una frazione di Pontevico, un borgo rurale costituito da un complesso di cascine aggregate alla residenza padronale. I signori di questo borgo, i Martinoni, costruirono il loro palazzo che oggi è ancora visibile. Da notare la particolare architettura della torre a base circolare che spicca in cima al palazzo al cui ingresso si può vedere il portale in marmo di Botticino, simile a quello del palazzo degli Ugoni a Campazzo, un altro borgo poco distante.
Ingresso di Palazzo Martinoni
A Bettegno è possibile visitare anche la chiesa di Santa Maria Maddalena che è stata riportata alle sue condizioni originali grazie alle ristrutturazioni iniziate già nel 1565. Attualmente la popolazione è molto ridotta: la sua diminuzione era iniziata già negli ultimi decenni del Novecento.
Chiesa di S. Maria Maddalena a Bettegno



All'ingresso del borgo di Campazzo è visibile una torretta seicentesca che fa parte del palazzo degli Ugoni. Quest'ultimo presenta un'architettura semplice: ne sono un esempio le piccole finestre, il portale rustico e i muri in mattoni rossi. Un'architettura analoga è quella del palazzo Simonelli, in cui l'esterno quasi rustico contrasta con l'interno elegantemente affrescato. Purtroppo, i numerosi crolli dei due edifici ne hanno danneggiato la struttura. Bisogna infine ricordare che i palazzi padronali comprendevano la residenza dei signori e quella dei servitori più vicini a loro.



Commenti

Post popolari in questo blog

La ghiacciaia e la "moia" a Scorzarolo: retaggi antichi

Monticelli d'Oglio: pochi abitanti, tanta storia

La Garzaia: un angolo di pace per gli uccelli