Presentazione del progetto: il Projectwork
Per l’esperienza di Percorsi per le
Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) dell’anno scolastico
2018/2019 il consiglio della classe 3B LLG dell’I.I.S. Capirola di Leno ha
deliberato l’esecuzione di un ‘Project Work’ (d’ora in poi abbreviato in “PW”) dal
titolo “Il Parco dello Strone si racconta”.
Il PW vede impegnato tutto il gruppo
classe che lavora su un progetto commissionato alla scuola da un ente/realtà
esterna al mondo scolastico.
La nostra attenzione si è concentrata sul
Parco che interessa i 18 Km percorsi dal fiume Strone. Nel 1990 la regione
Lombardia ha riconosciuto tale parco, proprio per le sue qualità paesaggistiche
e naturalistiche, come “Parco locale di interesse sovracomunale”.
Abbiamo cominciato a documentarci sul
Parco scoprendo che, di recente, è venuto un po’ meno l’entusiasmo iniziale e
le amministrazioni comunali interessate (San Paolo, Verolanuova, Verolavecchia
e Pontevico) sono in una fase di stallo circa le scelte politiche future.
Una delegazione di studenti ha incontrato
rappresentanti delle amministrazioni di due Comuni del Parco che si sono detti
interessati ad una collaborazione con l’Istituto Capirola volta a valorizzare e
far conoscere le potenzialità di questo interessante angolo della pianura
Padana (da cui provengono peraltro alcuni alunni del nostro Istituto).
Nasce così il PW “Il Parco dello Strone si
racconta”
Ci accorgiamo subito che l’area geografica
compresa nel Parco ha sostanzialmente tre elementi di forza che a noi
interessano e che meritano di essere conosciuti e raccontati:
§
naturalistici;
§
antropici;
§
storico-artistici;
Decidiamo di approfondirli e iniziamo a
organizzare il lavoro.
Operativamente individuiamo tre momenti:
§
fase progettuale e di studio: gli insegnanti
di scienze della natura, di lettere e di educazione artistica curano la
preparazione degli studenti. Il referente del progetto (prof. Ferri) invia agli
alunni un questionario per capire quali sono le competenze dei singoli utili
alla realizzazione del progetto ed al fine di formare i gruppi di lavoro;
§
fase operativa sul territorio con tre uscite:
- lunedì 27 maggio escursione in bicicletta seguendo la pista ciclabile che percorre il Parco per tutta la sua lunghezza;
- mercoledì 29 escursione a piedi lungo un percorso studiato per toccare due centri agricoli al giorno d’oggi praticamente abbandonati ma da un passato interessante e le due aree naturalistiche di maggior rilievo;
- venerdì 31 escursione a piedi nei due centri di maggior interesse storico-artistico: Monticelli d’Oglio e Verolanuova più visita al centro ippico San Giorgio.
§
fase operativa in classe (nei giorni
restanti e fino a giovedì 6 giugno): archiviazione dei documenti ed elaborazione
dei prodotti finali.
Condizioni meteorologiche avverse ci hanno
costretto ad un cambio di programma: abbiamo sostituito l’escursione in
bicicletta con una escursione a piedi sotto una pioggia leggera ma costante.
Durante le tre uscite gli studenti, divisi
in gruppi, hanno raccolto dati sotto forma di registrazioni audio, fotografie,
filmati e mappe, queste ultime registrate con tecnologia satellitare
(dispositivo Garmin Oregon 700).
Successivamente la mole di dati è stata
rielaborata in classe dagli studenti divisi in gruppi valorizzando le singole
competenze: selezione dati, produzione di testi in italiano e nelle tre lingue
comunitarie studiate, montaggio video, presentazione PREZI e creazione di una
pagina web. Lo scopo di questa attività di Project Work è stato anche quello di
incoraggiare il lavoro di gruppo finalizzato alla realizzazione della pagina
web ufficiale del progetto https://lostronesiracconta.blogspot.com ed alcuni filmati
pubblicati nella stessa pagina.
A lavoro ultimato è stato inviato il link
ai comuni del Parco.
La presentazione Prezi che riassume il contenuto di questo articolo:
Ed infine, le opinioni personali degli studenti alla fine del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro:
Ed infine, le opinioni personali degli studenti alla fine del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro:
Commenti
Posta un commento