Presentazione del progetto: il Projectwork


Per l’esperienza di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) dell’anno scolastico 2018/2019 il consiglio della classe 3B LLG dell’I.I.S. Capirola di Leno ha deliberato l’esecuzione di un ‘Project Work’ (d’ora in poi abbreviato in “PW”) dal titolo “Il Parco dello Strone si racconta”.
Il PW vede impegnato tutto il gruppo classe che lavora su un progetto commissionato alla scuola da un ente/realtà esterna al mondo scolastico.
La nostra attenzione si è concentrata sul Parco che interessa i 18 Km percorsi dal fiume Strone. Nel 1990 la regione Lombardia ha riconosciuto tale parco, proprio per le sue qualità paesaggistiche e naturalistiche, come “Parco locale di interesse sovracomunale”.
Abbiamo cominciato a documentarci sul Parco scoprendo che, di recente, è venuto un po’ meno l’entusiasmo iniziale e le amministrazioni comunali interessate (San Paolo, Verolanuova, Verolavecchia e Pontevico) sono in una fase di stallo circa le scelte politiche future.
Una delegazione di studenti ha incontrato rappresentanti delle amministrazioni di due Comuni del Parco che si sono detti interessati ad una collaborazione con l’Istituto Capirola volta a valorizzare e far conoscere le potenzialità di questo interessante angolo della pianura Padana (da cui provengono peraltro alcuni alunni del nostro Istituto).
Nasce così il PW “Il Parco dello Strone si racconta”
Ci accorgiamo subito che l’area geografica compresa nel Parco ha sostanzialmente tre elementi di forza che a noi interessano e che meritano di essere conosciuti e raccontati:
§  naturalistici;
§  antropici;
§  storico-artistici;
Decidiamo di approfondirli e iniziamo a organizzare il lavoro.
Operativamente individuiamo tre momenti:
§  fase progettuale e di studio: gli insegnanti di scienze della natura, di lettere e di educazione artistica curano la preparazione degli studenti. Il referente del progetto (prof. Ferri) invia agli alunni un questionario per capire quali sono le competenze dei singoli utili alla realizzazione del progetto ed al fine di formare i gruppi di lavoro;

§  fase operativa sul territorio con tre uscite:

  •  lunedì 27 maggio escursione in bicicletta seguendo la pista ciclabile che percorre il Parco per tutta la sua lunghezza; 
  •   mercoledì 29 escursione a piedi lungo un percorso studiato per toccare due centri agricoli al giorno d’oggi praticamente abbandonati ma da un passato interessante e le due aree naturalistiche di maggior rilievo; 
  •   venerdì 31 escursione a piedi nei due centri di maggior interesse storico-artistico: Monticelli d’Oglio e Verolanuova più visita al centro ippico San Giorgio.


§  fase operativa in classe (nei giorni restanti e fino a giovedì 6 giugno): archiviazione dei documenti ed elaborazione dei prodotti finali.

Condizioni meteorologiche avverse ci hanno costretto ad un cambio di programma: abbiamo sostituito l’escursione in bicicletta con una escursione a piedi sotto una pioggia leggera ma costante.

Durante le tre uscite gli studenti, divisi in gruppi, hanno raccolto dati sotto forma di registrazioni audio, fotografie, filmati e mappe, queste ultime registrate con tecnologia satellitare (dispositivo Garmin Oregon 700).
Successivamente la mole di dati è stata rielaborata in classe dagli studenti divisi in gruppi valorizzando le singole competenze: selezione dati, produzione di testi in italiano e nelle tre lingue comunitarie studiate, montaggio video, presentazione PREZI e creazione di una pagina web. Lo scopo di questa attività di Project Work è stato anche quello di incoraggiare il lavoro di gruppo finalizzato alla realizzazione della pagina web ufficiale del progetto https://lostronesiracconta.blogspot.com ed alcuni filmati pubblicati nella stessa pagina.
A lavoro ultimato è stato inviato il link ai comuni del Parco. 

La presentazione Prezi che riassume il contenuto di questo articolo: 




Ed infine, le opinioni personali degli studenti alla fine del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro:



Commenti

Post popolari in questo blog

La ghiacciaia e la "moia" a Scorzarolo: retaggi antichi

Monticelli d'Oglio: pochi abitanti, tanta storia

La Garzaia: un angolo di pace per gli uccelli